I 5 libri da regalare a Natale 2017

i 5 libri da regalare a natale 2017

Premettendo che io e il Natale abbiamo un rapporto che definirei simbiotico da far venir le bolle a tutti quelli che odiano lucine e alberelli, cercherò di essere più obiettiva possibile e consigliarvi i 5 libri da regalare a Natale 2017. Lo farà senza ammorbarvi con aggettivi sdolcinati che amo tanto o frasi alla melassa, che scambio sempre per melissa, ma questa è un’altra storia, una parentesi che è meglio non aprire. Allora, stavo dicendo che come ogni anno mi piace entrare nel mood natalizio raccontandovi qualche libro che mi è piaciuto molto. Sapete che qui dentro, nel mio spazio le date di pubblicazione non contano perché i libri non hanno una scadenza, i libri non passano mai di moda, restano accanto a noi come amici fidati che ci ascoltano e custodiscono segreti. Chi legge sa che non sto dicendo niente di nuovo. 

Ho pensato a una lista, scritta davvero con carta e penna, per questi consigli letterari che leggerete di seguito e ai quali mi è piaciuto collegare una canzone che me li ricorda. Che dirvi, quest’anno mi è presa così, non chiedetemi perché. Non vi saprei rispondere… sarà che è stato un anno denso di cambiamenti e tanti tanti sorrisi belli. Ma veniamo a noi. Ecco i 5 libri da regalare a Natale 2017, ve li racconterò attraverso poche domande. 

  • VIVA LA VIDA di Pino Cacucci (ed.Feltrinelli) 

i 5 libri da regalare a natale 2017

Perché? 

Semplice… perché è scritto in modo piacevole raccontando i particolari di una vita che certo facile non è stata. E poi perché non si può non conoscere Frida Kahlo.  

A chi piacerà

Alle donne coraggiose e anche a quelle che coraggiose non lo sono, alle donne che leggono di tutto, alle donne che sanno cosa significa esserlo. 

i 5 libri da regalare a natale

  • Il MAESTRO E MARGHERITA di Michail Bulgakov (ed. Feltrinelli) 

Perché?

Dire semplicemente perché sì non sarebbe una risposta, quindi dirò perché narra di una intricata storia ambientata nella Russia degli anni trenta ed è una storia bella, ricca di spunti su cui riflettere. E poi perché Margherita è un nome che adoro. 

A chi piacerà? 

Al lettore famelico, a quello che non si ferma alle apparenze e a chi è pronto per la mente audace di Bulgakov. 

i 5 libri da regalare a natale

  • RAGAZZE MANCINE di Stefania Bertola (Ed. Einaudi) 

Perché?  

Perché non può non esserci un libro di Stefania Bertola sotto l’albero per strappare uno (e non soltanto uno, ve lo assicuro!) sorriso.   

A chi piacerà? 

Alla donna che ama e sa ridere di gusto.

i 5 libri da regalare a natale

Perché? 

Perché la scrittura di Valerio Mieli è dinamica, ti accompagna in un ambiente da scoprire, fatto di dialoghi, storie che s’intrecciano. Bello, anche se bello si usa di solito quando non si sa cosa dire. Ecco, io ora uso l’aggettivo bello perché voglio dire esattamente questo. 

A chi piacerà?  

Agli animi romantici e a quelli che amano le storie che ritornano. 

i 5 libri da regalare a natale

  • UN MARITO ALL’ORA DEL TE di Marjan Kamali (ed. Giunti)

Perché? 

Perché la scrittura semplice e scorrevole dell’autrice permette al lettore di entrare dentro una storia che ha scritto il destino dell’Iran. Con naturalezza viene raccontato cosa è cambiato con la rivoluzione del 1979. 

A chi piacerà

A chi ama le storie vere, quelle che hanno il sapore di realtà. A chi preferisce conoscere particolari storici attraverso le righe di un romanzo.

Potrebbero interessarti

Britta Lindblom sul suo divano verde

Britta Linblom. Com’era il mondo della fisioterapia nel 1959

Mi accoglie nella sua casa con il suono del pianoforte. Un ultimo piano in un palazzo nel centro di Livorno dal quale si gode di una vista incredibile sulle colline da un lato e sul mare – simbolo della città toscana – dall’altro. Ci sediamo sul divano che Britta...

east market milano

East Market Milano: un mercatino delle pulci in stile londinese

Per me il vintage è qualcosa che ti prende senza un motivo. Non ha mezze misure, lo ami o lo odi, non ci sono alternative. A colpirmi dell’East Market Milano, mercatino delle pulci in stile londinese, è la sua particolare atmosfera. La sede è un’ex industria metalmeccanica nel cuore del...

Nomi di donna

Nomi di donna

Nomi di donna è un libro che parla di destini. L’ho pensato subito, appena ho letto le prime storie delle tredici donne di cui racconta. C’è Monica, che ha perso il marito psicologo ucciso da una paziente schizofrenica. Nonostante i due anni che sono passati, lei aspetta ancora che...