Fuori piove

La storia di un'amicizia tutta al femminile

Un libro porta sempre con se delle sensazioni, forse sarebbe meglio chiamarle emozioni. Quelle che mi ha suscitato Fuori piove, di Serena Ricciardulli, che tra l’altro è una mia concittadina, sono molte e contrastanti, come del resto mi capita ogni volta che leggo un bel libro. Sì, perché questo lo è, è vero, realistico, curioso e, a tratti, divertente, ma di un divertente per niente scontato, di quelli che ti strappano un sorriso sincero, di quelli che ti fanno capire che tutto può succedere e che tu non sei la pecora nera in mezzo al gregge.

Fuori piove

La storia di Anna, Lory, Tina, Marta e Laura, cinque amiche che più diverse tra loro non potrebbero essere ci porta dentro un mondo fatto di relazioni, intrecci, storie e avvenimenti legati ad amicizie e amori (spesso fuori dagli schemi) che ci avvolge e ci coinvolge fino all’ultima pagina e che si snoda tra la provincia livornese e New York.

Fuori piove è la storia di cinque donne alle prese con le loro vite, ma è anche la storia di tutte le donne perché è semplice riconoscersi in ognuna di loro, uguali ma diverse, felici ma non del tutto, spesso lontane fisicamente ma non emotivamente. Insomma, personaggi reali che si incontrano nella vita di tutti i giorni, personaggi quotidiani che lottano per cose normali, semplici, desiderate.

L’autrice con la sua narrazione è risuscita a raccontare i caratteri principali di un’amicizia senza dover ricorrere a dettagli fuori da quelli che sono i normali avvenimenti e questo rende il libro molto affascinante, uno di quelli che ricerchi nella libreria di casa nei momenti in cui hai bisogno di un conforto, di qualcosa che riesca a strapparti un sorriso. Fuori piove (Bonfirrao editore) ti avvolge e ti coinvolge in storie che non fanno difficoltà a restarti nella mente.

Fuori piove Ricciardulli

Ho trovato la scrittura di Serena Ricciardulli piacevole, scorrevole e semplice, ma per semplice non va inteso il senso più scontato del termine. Qui la semplicità si tocca, sfiora il lettore e lo accompagna in un universo ancora inesplorato e sicuramente poco compreso, quello delle donne e della loro amicizia.

Titolo: Fuori piove 

Autore: Serena Ricciardulli

Editore: Bonfirrao

Anno: 2017

Potrebbero interessarti

scuola carver

Scuola Carver

Le librerie sono punti di riferimento per gli amanti della lettura. Se poi queste ospitano scuole di scrittura creativa diventano una seconda casa. La libreria di cui sto parlando è Belforte che si trova in via Roma, 69 a Livorno e la scuola è la Carver. Nata appena due...

Paul Smith

Sir Paul Smith. Una chiacchierata in cima allo Shard

Mercoledì 10 giugno ho ricevuto un bellissimo invito: andare allo Shangri-La Hotel nello Shard con le mie compagne di università, salire al 34esimo piano e ascoltare una piacevole chiacchierata tra l’imprenditore più eclettico della moda inglese, Sir Paul Smith e il direttore del Design Museum Deyan Sudjic. Tra champagne, finger...

L’esatto contrario

L’esatto contrario, il nuovo romanzo di Giulio Perrone

Quando ho saputo dell’uscita de L’esatto contrario di Giulio Perrone sono rimasta incuriosita, non per la notizia, che in effetti non ha niente di così bizzarro, semplicemente perché conoscevo già Giulio Perrone. Ma lo conoscevo in un’altra veste, quella di editore. Ho sempre seguito la sua casa editrice e,...