5 libri da regalare a Natale
Se, come me, non riuscite in alcun modo ad andare a comprare i regali di Natale prima della Vigilia, eccovi un consiglio prezioso per un pensiero interessante e rapido… 5 libri da regalare a Natale. Un’attività come quella di girovagare senza meta per i negozi del centro non è amata da tutti, ecco perché ho pensato di fare questa breve lista di libri che con il 25 dicembre non hanno alcun legame, ma che secondo me tutti dovrebbero leggere prima o poi.
- Siddartha di Herman Hesse. Si va sul tradizionale, i grandi classiconi che quasi tutti hanno nella libreria di casa. E’ arrivato il momento di regalarlo a chi ancora non ce l’ha. Liberamente ispirato alla vita del Buddha Siddhartha Gautama, ma rivisitato in chiave personale dall’autore, sarà apprezzato dal lettore che ama i racconti che riescono a legare in modo scorrevole narrazione e storia e che è particolarmente interessato alla cultura indiana,
- Norwegian Wood di Murakami. Una storia forte, di quelle che l’autore giapponese sa scrivere con maestria. Considerato uno dei successi letterari nipponici più grandi, racconta la storia di Toru, giovane diviso tra la paura costante di sbagliare e uno spiccato senso della morale, ma anche diviso tra l’amore per due ragazze: Midori e Naoko. Intimo e a tratti surreale, è un regalo perfetto per il lettore appassionato di intrecci forti che ti affascinano e ti coinvolgono.
- A Neve Ferma di Stefania Bertola. Consiglio spesso i libri di questa autrice torinese perché li trovo geniali, brillanti e divertenti, un modo semplice per evadere un po’ dalla pesantezza di alcune giornate. Sicuramente lontano dalle storie di cui vi ho parlato prima, questo romanzo narra di donne diverse tra loro che intrecciano le loro vicende dentro una pasticceria di uno dei quartieri più chic di Torino. Il libro scritto apposta per chi ama divertirsi leggendo.
- Kitchen di Banana Yoshimoto. Uno dei romanzi più famosi della scrittrice di Tokyo, racconta la vita di Mikage, sola dopo la morte della nonna, che sogna cucine perché le ricordano il calore della famiglia che lei non ha mai avuto. Giovane e scorrevole, nella storia si riconosce il narrare inconfondibile della Yoshimoto. A chi regalarlo? A chi ama le storie brillanti e uno stile diretto e sognatore.
- Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo. Più contemporaneo degli altri titoli e di diverso respiro, questo libro parla di tutti quei momenti nostri, soltanto nostri che probabilmente gli altri non capirebbero. Un racconto della vita del singolo, ma allo stesso tempo di tutti attraverso piccoli dettagli e gesti incondizionati. Perfetto per chi dà importanza ai piccoli gesti e ama la semplicità.
Pacchetto alla mano, sarete soddisfatti dei vostri acquisti se deciderete uno di questi 5 libri da regalare a Natale. Mokateller sarà felice di sapere se il vostro pensiero è stato apprezzato! Un consiglio da non dimenticare: accompagnate sempre il vostro libro a un biglietto d’auguri. Le parole hanno sempre il loro senso.