LivornoAcoustics: un interessante progetto musicale
Utilizzare la musica per riscoprire le bellezze della città. Sembra avere questo spirito LivornoAcoustics, progetto nato lo scorso febbraio grazie al musicista labronico Francesco Cristiani, il suo ideatore e collaboratore di due blog: Occhio Livorno e Livorno Artistica.
LivornoAcoustics vuole sensibilizzare i cittadini verso i luoghi simbolo di Livorno alcuni dei quali in stato di abbandono, e lo fa attraverso interviste ai cantautori che sono nati e che, magari, vivono ancora nella città toscana. Ma c’è un’esigenza ben precisa dietro il meccanismo del progetto: la musica, la voglia di parlare di lei in ogni sua angolazione. Ecco perché alla tradizionale forma d’intervista si aggiunge un video che mostra l’artista durante un’esibizione in uno dei luoghi simbolo di Livorno. La chicca? Ogni brano dei ventidue artisti è cantato in acustico, quindi soltanto con voce e strumento. Del resto il nome del progetto già anticipava qualcosa.
A portare Francesco – chitarrista del gruppo rock livornese White Leaf nato nel 2013 – a ideare LivornoAcoustics è stato il connubio tra la grande passione per la musica e la collaborazione con i due blog. Ma si sa, quando diversi tipi di arte si uniscono il risultato è sempre qualcosa di positivo, di esplosivo. Un lavoro totalmente autofinanziato e corale, le interviste infatti sono state curate dagli autori dei due blog: Jacopo Suggi per Occhio Livorno e Daniele Salvato per Livorno Artistica, le riprese sono state realizzate dai videomaker Lorenzo Pagni e Rolando Bertani, per le foto del backstage dei video ha collaborato l’associazione Il Salmastro. Ma il sostegno per LivornoAcoustics arriva anche dal Comune di Livorno, dall’Associazione culturale Premio Ciampi e dalla Livorno Film Commission che grazie alla varie autorizzazioni ha permesso le riprese nei luoghi storici della città.
Ventidue gli artisti labronici che hanno preso parte al progetto musicale che resterà attivo fino a luglio 2015: Matteo Becucci portato al successo con l’edizione di XFactor 2009, Luca Faggella, Simone Soldani, Lorenzo Iuracà, Siberia, Jolly Cinema, Filippo Infante, Andrea Landi Daniele Catalucci, Edoardo Borghini, Francesca Manteri, Francesco Fenzi, Daniele Ficini, Luca Guidi, Carlo Virzì, Steve Spereguenzie, Baryonyx, Carlo Bosco e Bobo Rondelli che chiuderà il ciclo con il suo video che girerà a Le Fonti del Corallo, altro edificio storico per la cui riqualificazione la città combatte da tempo.