Servizi editoriali: cosa sono?

Facciamo un po' di chiarezza!

Mokateller si occupa anche di servizi editoriali. Ok, lo abbiamo già detto, ma cosa significa di preciso non credo sia chiaro o, almeno, non lo è per tutti. Oggi, pensando a questo spazio, mi è venuta voglia di mettere due cose in fila e provare a chiarire i dubbi. Partiamo dall’inizio – cosa che a me non riesce mai benissimo – e andiamo per punti. 

servizi editoriali

          Beh, per spiegarlo bene posso dire che si tratta di tutti quei servizi legati al mondo dell’editoria, come la correzione di bozze, l’editing, l’impaginazione, il ghostwriting, scrittura testi per siti (aziende e privati) e non solo.

  • Correzione di bozze ed editing sono la tessa cosa? 

No, assolutamente. La correzione di bozze è la ricerca, seguita dalla relativa correzione, degli errori o refusi nel testo. L’editing è la più complessa correzione di errori con l’aggiunta di interventi stilistici sul testo. Spesso l’editing prevede la riscrittura profonda di parti del testo, ecco perché si tratta di un servizio più articolato.

  • Cos’è il ghostwriting?   

Per ghostwriting s’intende la scrittura fantasma, su commissione; è la storia che il professionista scrive al posto dell’autore. Sia chiaro però che il professionista viene definito fantasma proprio perché non esisterà mai. Quel libro sarà sempre e soltanto dell’autore che glielo ha commissionato. Ne consegue che anche il nome sulla copertina sarà quello del cliente.

Perché si resta nell’ombra, è vero, ma per chi ama scrivere, immedesimarsi in storie e personaggi sempre diversi è una continua sfida con se stesso e con la sua professione. Spesso nascono rapporti di amicizia tra cliente e Ghostwriter.

ghostwriter

  • Cosa spinge una persona a far scrivere la sua storia da qualcun altro… che senso ha?   

Questa è una domanda che le persone spesso mi pongono. Che dire, io vedendola con i miei occhi credo che la risposta sia abbastanza semplice. Le persone hanno voglia di mettersi in gioco, ma non hanno tempo o non hanno capacità stilistiche o non conoscono bene la grammatica o chissà cos’altro. Insomma non tutti sono nati per fare gli scrittori!

  • E’ obbligatorio rivolgersi a un editor per la revisione del proprio manoscritto? 

Certo che no. E’ una libera scelta dell’autore, anche se affidarsi a professionisti che ogni giorno hanno a che fare con i testi di ogni genere è sempre consigliato. Ogni autore quando crede di aver finito il suo testo è certo di aver scritto un capolavoro. Magari lo è, ma un occhio clinico per revisionare refusi, errori e stile, male non farà. Bisogna sempre capire qual è l’obiettivo. Se si vuole regalare il libro agli amici può bastare anche la nostra revisione, se l’obiettivo è ben più audace, un editor è fondamentale prima di inviarlo alle case editrici.

  • Le case editrici hanno loro editor, perché dovrei rivolgermi a uno privato?

Questa risposta è semplicissima. Perché il tuo manoscritto dovrà essere quasi perfetto prima di arrivare nelle mani degli editor delle case editrici. Refusi, errori e dettagli stilistici che non convincono, non piacciono molto alle CE, per questo è bene evitarli da subito.

Mokateller vi segue in ogni passo del lavoro insieme, dai primi accordi all’ultima chiusura della bozza da inviare agli editori. Se avete lavori da revisionare o da scrivere, siamo a vostra disposizione, sempre lieti di accettare nuovi progetti culturali! Contattateci alla nostra mail: redazione@mokateler.it

Potrebbero interessarti

3 libri che porterei con me

3 libri che porterei con me

3 libri che porterei con me ovunque. Ognuno per un motivo diverso e preciso. Credo che tutti i lettori (quelli accaniti lo sanno bene) abbiano almeno un libro dal quale non si separano mai. Vuoi pe...

ghostwriter

Ghostwriter

Sorrido quando parlo del mio lavoro, non soltanto perché lo amo, ma soprattutto per le espressioni che fanno le persone che mi chiedono cosa faccia nella vita. Ghostwriter… prego? E allora i...

in compagnia del caffè nero

In compagnia del caffè nero

Sono ossessionata dal caffè. Mi piace l’idea di una tazza che rende tutto più rassicurante, mi affascina la capacità di questa bevanda di unire le persone. Per questo ho scelto In compagnia ...