Servizi editoriali: la biografia
Ecco perché scriverla
Tra i servizi editoriali che ancora non molti hanno chiaro cosa siano, rientra anche la biografia. Fino a quando non ho seguito la strada della scrittura facendola diventare un lavoro e non soltanto una passione, neanch’io sapevo bene di cosa si trattasse nel dettaglio. In realtà quello che mi destava qualche dubbio era la motivazione. Perché decidere di scrivere la propria storia se non si è fatto qualcosa di memorabile? Quanto mi sbagliavo.
Dedicarsi alla propria biografia è un modo per ricordare, per rivivere e per raccontare agli altri i nostri segreti, le nostre emozioni e, credetemi, che la vita vera, quella vissuta, al lettore vorace piace, eccome se piace. Certo, a essere le preferite saranno sempre le vite di personaggi storici/famosi, ma anche quelle avvincenti di persone comuni hanno il loro valore.
Ciò che solitamente frena nel buttarsi in questa avventura è la capacità di farlo, o meglio, i dubbi che si hanno. Ci si chiede se siamo all’altezza, se siamo capaci. Inutile illudere chi ha questo sogno; non tutti sono nati per diventare scrittori anche se con le tecniche e lo studio la capacità si affina. Ma c’è bisogno di tempo e se il tempo non lo si ha, ci possiamo affidare a un esperto, a qualcuno che scrive per professione. Insomma, affidiamoci a un ghostwriter che con taccuino alla mano e registratore sul tavolo, ascolterà ciò che vogliamo mettere nero su bianco e appunterà le cose più importanti, quelle che secondo la sua esperienza potranno interessare al lettore.
Dietro un lavoro tra ghostwriter e autore c’è molto di più di un semplice libro, c’è un rapporto che pian piano, dopo incontri e confronti vis a vis o telefonici, diventa concreto, un qualcosa che resta nel tempo, anche dopo la pubblicazione della storia. Beh, questo non accade sempre, sarei bugiarda a dire il contrario, ma spesso a me accade. Sono diventata amica di ragazzi miei coetanei, come di donne più adulte che ancora oggi mi invitano a casa per bere con loro una tazza di tè, come vecchie amiche. Ecco perché è bello questo lavoro; per la condivisione che si crea, per i rapporti umani che non si perdono perché scrivendo un libro racconti un pezzo di te all’altro, la stessa cosa fa lui. Scrivendo ci si racconta, questo però non è legato soltanto alla biografia.
Se avete voglia di raccontarvi e di lasciare la vostra storia in un libro, vi basterà contattarmi e inizieremo il nostro percorso insieme.