5 libri da leggere in spiaggia
E’ arrivata l’estate, almeno stando a quanto dice il calendario. Il clima non sembra essere dello stesso avviso, ma questa è un’altra storia. Tra le moltissime cose da decidere con l’arrivo dell’estate c’è anche la lista di quello che vogliamo leggere. Credo che ci siano 5 libri da portare in spiaggia concedendoci qualche ora di totale riposo, perché ce la meritiamo. Prima di dare un’occhiata ai miei consigli, è bene che premetta che sono una di quelle persone che non crede che le letture da spiaggia siano soltanto i giornali di gossip. Il mare ti rilassa, ti rasserena, ti apre la mente per letture che ti lascino qualcosa. Detto questo…
- Un marito all’ora del tè di Marjan Kamali. La storia scorrevole di una famiglia iraniana che si è trasferita negli Stati Uniti poco dopo la rivoluzione del 1979, si va a intrecciare con temi delicati come i valori di due diverse culture, della nostalgia per la terra natia, i ricordi per un passato che non torna più. Temi forti che vengono toccati con grande delicatezza e ironia, tanto da rendere questo libro perfetto per una giornata in spiaggia, quando si riesce a chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalle parole.
- Elogio della lentezza di Carl Honorè. Chi si sente un po’ tartaruga troverà questo libro (che non è un romanzo) vicinissimo alle sue corde. Ironico e riflessivo, l’autore spiega citando scrittori, filosofi e scuole di pensiero, quanto sia importante riuscire a rallentare per vivere meglio, dando al lettore spunti importanti per imparare a fare della lentezza una caratteristica preziosa della vita.
- Nate con la coda di Anna Valeria Cipolla d’Abruzzo. Romanzo che oscilla tra due diverse dimensioni. Una ragazza che improvvisamente, dai giorni nostri, si ritrova a vivere nel 1890 a Palmoli, un piccolo paese in Abruzzo, abituandosi con fatica a quella realtà e scoprendo segreti sulla sua famiglia che non avrebbe mai immaginato. La storia, narrata con scorrevolezza dall’autrice di origine abruzzese, risulta molto piacevole, perfetta per le vacanze.
- L’arte di essere felici di Seneca. I classici non possono mancare nemmeno in spiaggia, e allora, eccone uno. Un dialogo che il filosofo latino dedica al fratello, in cui confessa che la felicità non è un viaggio impossibile da percorrere anche se pieno di ostacoli. Una certezza: solo il saggio può raggiungerla. Poche pagine ricche di contenuti interessanti su cui riflettere. Sì… anche di fronte al mare!
- Prima o poi torno di Federica Gramegna. Un tema mai così scottante come oggi, quello dei giovani italiani che emigrano per trovare un futuro lavorativo che riconosca le loro capacità. Qui, l’autrice romana parla di Bruxelles, dove vive e lavora da anni. I personaggi di questo libro, giovani, pieni di idee e di speranze, con le loro vite scandiscono il ritmo della narrazione, scorrevole e piacevole. Nonostante il tema per niente leggero (ma attualissimo) queste pagine si prestano senza fatica alla lettura in spiaggia.
A questo punto è tutto pronto per l’inizio dell’estate, ma se questi titoli non vi bastano perché avete in mente di recuperare le letture non fatte in inverno, basterà sceglierne altri tra i libri del lunedì!