4 petali rossi

Frammenti di storie spezzate

4 petali rossi

4 petali rossi. Frammenti di storie spezzate. Il titolo di questa antologia edita da Arpeggio Libero parla da sé, svelando già il senso che si nasconde dietro al progetto. Un libro che punta l’attenzione ancora una volta sulla violenza sulle donne, problema della nostra società al quale ancora poco spesso diamo voce. Non si fermano al dialogo, alla riflessione, le quattro autrici che si sono impegnate nel progetto – Loriana Lucciarini, Arianna Berna, Monica Coppola, Silvia Devitofrancesco – hanno fatto qualcosa di più concreto: devolveranno le vendite al Centro Antiviolenza BeFree di Roma per il progetto “Casa delle donne nella Marsica”.

I racconti sono quattro, esattamente come  le autrici che seguendo il loro stile narrativo parlano di storie forti, che fanno riflettere e che affascineranno tutti quei lettori che non restano indifferenti a questi temi, ma anche tutti quelli che amano le storie vere, ricche di emozione e dolore, perché le storie che toccano dentro non sempre sono a lieto fine. Arianna Berna ha scritto “Bella da Rubare”, Monica Coppola “L’equilibrio perfetto”, Silvia Devitofrancesco “Una gabbia di vita” e Loriana Lucciarini “Il coraggio di raccontare”. 

“Troppe volte ci sono storie che non vengono raccontate. Parole imbrigliate sotto strati spessi di silenzi che non trovano la forza di trasformarsi in grida acute e disperate” (cit.)

4 petali rossi

Non è difficile spiegarvi il motivo per il quale vi consiglio di leggere questa antologia della casa editrice Arpeggio Libero (potrete leggere l’intervista a questo link). Mi piacciono molto questo tipo di progetti solidali, quelli che poggiano una mano sulla spalla di chi è in difficoltà, di chi ha bisogno d’aiuto come tutti almeno una volta nella vita e queste autrici lo fanno in modo sincero, toccando le corde di sentimenti profondi.

“Per provare a dare forza e voce ad alcune di loro abbiamo deciso di realizzare questo progetto mettendo a disposizione ciò che sappiamo e possiamo fare: scrivere”.

Se volete seguire il mio consiglio potrete ordinare la vostra copia di 4 petali rossi a questo link.           

Potrebbero interessarti

Arpeggio Libero Fabio Dessole

Arpeggio Libero

Continuando il mio viaggio all’interno del mondo editoriale, incontro la casa editrice Arpeggio Libero, nata a Lodi pochi anni fa, ma già molto attiva. Non si tratta di una casa editrice a pa...