5 libri da regalare a Pasqua

Ogni volta che arriva una festa non sappiamo mai cosa regalare. Il panico del regalo ci accompagna sempre e, alla fine, le scelte cadono sulle stesse cose. Qualcosa di tecnologico per gli uomini, qualcosa che riguarda la sfera del beauty per le donne. Io vi consiglio, così giusto per non passare per quelli troppo scontati, di regalare un libro in questa pasqua 2015.

Che poi c’è chi in effetti a Pasqua non ha la tradizione di fare regali… beh, si può sempre iniziare. Ma se neanche in questo campo sapete bene cosa scegliere ecco qui 5 titoli di romanzi usciti nel 2015 che non vi deluderanno.

  • La sposa giovane di Alessandro Baricco (Feltrinelli).  L’autore di Seta e Castelli di rabbia torna con un nuovo avvolgente romanzo che ruota intorno alla storia di una famiglia dove la sposa che arriva da lontano è accolta nelle sue un po’ discutibili abitudini e il figlio (lo sposo) è lontano per lavoro, per visitare opifici tessili. La notte per questa famiglia ha un valore forte, misterioso a cui tutti i personaggi ruotano intorno. Sarà perfetto per il lettore acuto e appassionato del particolare stile di Baricco.
  •  Momenti di trascurabile infelicità di Francesco Piccolo (Einaudi). Un titolo che è un evidente gioco di parole con il precedente Momenti di trascurabile felicità uscito nelle librerie nel 2011 e un libro che è brillante, anche un po’ comico che parla di tutti quegli imprevisti che ti cambiano la vita e che, se presi con la giusta leggerezza, ti fanno sorridere perché capisci chiaramente che fanno parte di noi e delle nostre interminabili giornate. Libro da regalare a chi prende la vita con ottimismo e ironia.
  • Il magico potere del riordino di Marie Kondo (Vallardi). Un libro che sarà sicuramente utile per ritrovare tutti quegli oggetti che perdiamo nel totale caos delle nostre case e dei nostri uffici grazie al metodo che l’autrice giapponese ha pensato e proposto qui. Ottimo per chi non trova i suoi oggetti neanche quando sono al loro posto.
  • Non è stagione di Antonio Manzini (Sellerio). Un nuovo giallo per l’allievo di Camilleri che in questo libro catapulta il suo vicequestore Rocco Schiavone in Valle d’Aosta, peccato che odi la neve e il freddo. Si troverà lì a scontrarsi con la mafia. Se amate i gialli è il libro che fa per voi.
  • Io sono il messaggero di Mark Zusak (Frassinelli). Chi ha letto Storia di una ladra di libri non può non ricordare il suo autore che anche qui costruisce una racconto incentrato sui libri precisamente su un giovane lettore che riceve messaggi misteriosi scritti sulle carte da gioco. Se avete amato il suo primo romanzo, non potrete perdervi questo (che in realtà è stato scritto da Zusak nel 2002, ma uscito nelle librerie italiane a gennaio).

Potrebbero interessarti

teresa papavero e la maledizione di strangolagalli

Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli

Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli. Un titolo bizzarro, ma non è quello che mi ha incuriosito subito. Mi sono innamorata della copertina, un amore a prima vista come mi capita molto spesso con i libri. Dopo essere rimasta affascinata da quell’azzurro forte che faceva contrasto con il giallo...

La chebabberia artigianale

La Chebabberia Artigianale Italiana

Un luogo in cui si respira un’atmosfera familiare, un luogo dove ti senti a casa gustando ottimi prodotti rigorosamente made in Italy. Così si presenta la Chebabberia Artigianale Italiana che aprirà le porte oggi, dalle 17.30 alle 23, in via Sardi 11 a Livorno. Il titolare, Marco Salvia, ha un...

Matteo Gamba

Matteo Gamba: prendiamoci meno sul serio

Raggiungo Matteo Gamba al telefono data la distanza di quasi trecento chilometri. Lo rubo qualche minuto al suo lavoro di vice caporedattore della versione online di una delle riviste più lette in Italia, Vanity Fair. Con grande disponibilità, risponde alle mie domande con sorriso e ironia che mi fanno subito pensare al tratto...