La lettrice

biografia di una passione di Annie François

la lettrice

Se seguite questa rubrica siete lettori appassionati. Ecco perché il libro del lunedì di oggi sarà speciale per voi come lo è stato per me. La lettrice è un piccolo amuleto per chi non sa vivere senza un libro in mano, un amuleto da portare sempre con sé, un po’ come se svelasse qualche arcano segreto.

Per v(n)oi i libri sono parti importanti delle giornate, pezzi di vita alla ricerca di un equilibrio tra le innumerevoli idee che si hanno in testa e le cose davvero realizzabili. Capire il posto preciso che occupano i libri non è così semplice, tanto meno scontato. Per alcuni fanno parte delle passioni, per altri del divertimento, per altri ancora del lavoro. In questo libro c’è un po’ tutto quello che accomuna chi legge per il piacere di farlo.

“Per regalare bisogna acquistare. Dunque andare in libreria. Ci vado soltanto quando ho un titolo in mente. Anche in tal caso, esco con almeno tre libri. O sennò, come il bulimico evita di passare davanti alle pasticcerie, mi distolgo dalla vetrina delle librerie per evitare di farmi prendere dalla golosità, evitare gli acquisti compulsivi che servirebbero soltanto ad accrescere l’immensa pila in attesa che vacilla accanto al letto”        

Quante volte durante un trasloco non siamo riusciti a buttare neanche un libro, quanti giorni abbiamo trascorso con l’ansia di non veder tornare indietro un libro prestato o quante volte ci è capitato (e ci capita!) di non entrare in libreria perché senza un titolo preciso in testa riusciremmo a uscire con una borsa piena di libri?

la lettrice

Dentro La lettrice, Annie François – autrice parigina dalla penna decisamente piacevole – ha racchiuso un universo fatto di segreti e sfumature che si nascondono dietro alle parole che da sempre hanno una potenza immensa. E lo fa con uno stile ironico, scorrevole, rivolto anche al lettore distratto. Non si può non appassionarsi a questa carrellata di situazioni che troveremo così tanto vicine alle nostre da chiederci se l’autrice stia raccontando la nostra vita.

La lettrice è un libro perfetto per noi ma anche come regalo per un amico speciale appassionato di lettura, quella vera, quella famelica. Non fatevi fuorviare dal titolo al femminile… è un libro interessante anche per gli uomini, quelli curiosi e interessati.    

Come sempre, se avete voglia di scoprire altri libri non perdete i consigli del libro del lunedì!        

Potrebbero interessarti

4 petali rossi

4 petali rossi

4 petali rossi. Frammenti di storie spezzate. Il titolo di questa antologia edita da Arpeggio Libero parla da sé, svelando già il senso che si nasconde dietro al progetto. Un libro che punta lR...

5 libri da leggere in spiaggia

5 libri da leggere in spiaggia

E’ arrivata l’estate, almeno stando a quanto dice il calendario. Il clima non sembra essere dello stesso avviso, ma questa è un’altra storia. Tra le moltissime cose da decidere c...

Pessoa

Lisboa: quello che il turista deve vedere

Ho scoperto Lisboa, “quello che il turista deve vedere”, cercando opere di Fernando Pessoa in rete. L’ho scoperto dopo il viaggio in Portogallo, ma l’ho letto comunque con grande interesse, perché...

FESTA MOBILE

Festa Mobile

  Festa mobile. Non avrebbe potuto pensare titolo migliore il caro Hemingway per il suo libro dalla bellezza unica, delicata, elegante. Beh, come elegante lo è Parigi, scenario della sua stor...