Le ho mai raccontato del vento del Nord

Insieme a Daniel Glattauer in Pausa Moka

Il lunedì è sempre un giorno lento, di quelli che prima di partire ci mettono ore. Forse anche lui, esattamente come noi, deve metabolizzare la ripresa, il fatto di ricominciare ad avere orari, impegni, lavoro. Insomma tutto quello che nel weekend ci lasciamo un po’ alle spalle. Non sempre ci riusciamo, ma almeno il programma mentale è quello. Mai sottovalutare la mente. Proprio perché il lunedì è una tassa – e anche di quelle salate – anche oggi la nostra Pausa Moka cercherà di farvi stare bene con un libro, precisamente Le ho mai raccontato del vento del Nord di Daniel Glattauer.

Un banale errore inviando una mail, così inizia il rapporto epistolare che rapidamente si trasforma in qualcosa di più, un’amicizia, uno scambio di emozioni, un rapporto profondo. Forse neanche la trentaquattrenne Emmi Rothner e lo psicolinguista Leo Leike lo hanno capito subito, forse non lo hanno capito nemmeno dopo. Non si fanno domande i due sconosciuti, lei moglie e madre, lui single uscito dall’ennesima delusione sentimentale.

 

Una scambio forte, intimo quasi come se si trattasse di sguardi anche  se quelli non possono mai concorrere con niente, vincerebbero a mani basse. Eppure in Le ho mai raccontato del vento del Nord, Daniel Glattauer – giornalista viennese nato nel 1960 – riesce quasi a “fregare” anche il lettore più accanito e il romantico più irreprensibile parlando di un rapporto virtuale tramite mail come uno scambio di parole, gesti, sguardi. E lo fa molto bene, non si può proprio negare.

le ho mai raccontato del vento del nord

Mi ha colpito lo stile dell’autore che per chi ama i romanzi storici o i classici – ahimè faccio parte di questa categoria – è un po’ un pungo nello stomaco perché troppo diretto, troppo invadente, troppo virtuale, ecco sì, lo definirei proprio così. Ma la cosa più buffa è che una volta che entri nella storia, e riesci a farlo subito, ti sembra quasi che siano lettere normali, di quelle di carta con le buste e i francobolli che sono quasi sparite ormai. Ti lasci avvolgere dalla storia e affascinare da quel sentimento che nasce e che nessuno dei due sa cosa sia o cosa potrà diventare.

Il libro. Le ho mai raccontato del vento del Nord, Daniel Glattauer. Feltrinelli.

La curiosità. Nel 2010 sempre per l’editore Feltrinelli esce La settima onda, seguito del primo romanzo che riprende esattamente da dove lo aveva lasciato, il rapporto tra Emmi e Leo.

Potrebbero interessarti

biscotti e sospetti

Biscotti e sospetti

Prima di parlarvi di Biscotti e Sospetti è d’obbligo fare una premessa. Chi segue da un po’ la rubrica Pausa Moka e, in particolare, lo spazio dedicato al Libro del lunedì, sa che non m...

Fai bei sogni

Pausa Moka con fai bei sogni

Qui da noi si parla principalmente di libri e di storie. Ogni lunedì – così per scacciare anche la noia del primo giorno della settimana –  vi accompagneremo dentro uno dei tanti titoli...

Lo strano caso dell’apprendista libraia

Lo strano caso dell’apprendista libraia

Di solito non compro i libri che vanno di moda, non mi è mai piaciuto, mi piace gustarli quando nessuno ne parla più. Eppure questa volta, precisamente proprio sotto Natale, mi sono ritrovata a leg...