Aggiungi un pet a tavola

Ieri sono andata in libreria a cercare un ricettario per me ed invece indovinate cosa ho trovato? Un vero e proprio libro di ricette per i nostri amati cagnolini. Il libro, scritto da un noto Chef, è curato nei minimi particolari, con suddivisione per tipologia di ricette con riso e pasta, carne e pesce, dolci e frutta, intolleranze e addirittura vegetariane e vegane! Il tutto arricchito da fotografie riguardanti il procedimento e il risultato finale.

In effetti la cucina per animali sta diventando un vero e proprio business in tutta Europa: a partire da Londra, in cui è nato il primo ristorante dedicato ai 4zampe, si stanno diffondendo locali appositi che preparano manicaretti prelibati a prezzi accessibili.

Per la stagione estiva è stato proposto e sta riscuotendo un grande successo il gelato per cani, in vendita in alcuni bar/caffetterie o supermercati in confezioni monoporzione: è un prodotto studiato appositamente per loro e quindi ipoallergenico, ipocalorico, senza glutine, senza saccarosio, ad alta digeribilità.

Incuriosita ho deciso di dare una “ sbirciatina” anche sul web e ho potuto appurare che ci sono moltissimi siti dedicati all’argomento!!! Ho trovato ricette per biscotti, per cupcakes, torte, gelati e persino ghiaccioli! Quindi libero sfogo alla creatività! L’importante è fare attenzione agli alimenti che non vanno assolutamente somministrati o che bisogna somministrare con prudenza.

Ad esempio, il latte vaccino è mal tollerato dai cani adulti e può provocare coliche e disturbi intestinali. Anche i carboidrati vengono digeriti con difficoltà, per cui è consigliata la somministrazione solo dopo una cottura prolungata. Da evitare le carni crude poiché possono provocare delle intossicazioni con conseguenti diarrea, vomito e febbre. Inoltre vietatissimo gli ossi di pollo, coniglio e le costolette di maiale che, rompendosi, diventano corpi acuminati e taglienti in grado di soffocare l’animale, ostruire l’intestino e danneggiare le pareti dell’apparato gastroenterico. Dolci, cioccolato, formaggi, insaccati, uva e uvetta, aglio, cipolla, liquori e alcolici non vanno assolutamente somministrati.

Detto questo, tutti pronti a mettersi ai fornelli per soddisfare i palati da buongustai dei nostri fidati amici!!!

torta cane

Potrebbero interessarti

5 libri da leggere in spiaggia

5 libri da leggere in spiaggia

E’ arrivata l’estate, almeno stando a quanto dice il calendario. Il clima non sembra essere dello stesso avviso, ma questa è un’altra storia. Tra le moltissime cose da decidere con l’arrivo dell’estate c’è anche la lista di quello che vogliamo leggere. Credo che ci siano 5 libri da portare...

la cena di natale

La cena di Natale

I trailer dei film mi incuriosiscono sempre. Quello de La Cena di Natale mi ha fatto venir voglia di rileggere il libro, cosa che faccio sempre  (rileggere i libri) prima di andare al cinema.  Io rido quando leggo le storie di questi personaggi vivaci e pieni di sfumature che...

una barca nel bosco

Una barca nel bosco

Una barca nel bosco. Quante volte mi son sentita così e, a volte, mi ci sento ancora. Per fortuna, aggiungerei. Ecco perché, in libreria, appena l’occhio mi è caduto sul titolo, l’ho preso. Non c’ho pensato un attimo. Guardato, sfogliato, via alla cassa. Del resto le cose si fanno...