Aggiungi un pet a tavola

Ieri sono andata in libreria a cercare un ricettario per me ed invece indovinate cosa ho trovato? Un vero e proprio libro di ricette per i nostri amati cagnolini. Il libro, scritto da un noto Chef, è curato nei minimi particolari, con suddivisione per tipologia di ricette con riso e pasta, carne e pesce, dolci e frutta, intolleranze e addirittura vegetariane e vegane! Il tutto arricchito da fotografie riguardanti il procedimento e il risultato finale.

In effetti la cucina per animali sta diventando un vero e proprio business in tutta Europa: a partire da Londra, in cui è nato il primo ristorante dedicato ai 4zampe, si stanno diffondendo locali appositi che preparano manicaretti prelibati a prezzi accessibili.

Per la stagione estiva è stato proposto e sta riscuotendo un grande successo il gelato per cani, in vendita in alcuni bar/caffetterie o supermercati in confezioni monoporzione: è un prodotto studiato appositamente per loro e quindi ipoallergenico, ipocalorico, senza glutine, senza saccarosio, ad alta digeribilità.

Incuriosita ho deciso di dare una “ sbirciatina” anche sul web e ho potuto appurare che ci sono moltissimi siti dedicati all’argomento!!! Ho trovato ricette per biscotti, per cupcakes, torte, gelati e persino ghiaccioli! Quindi libero sfogo alla creatività! L’importante è fare attenzione agli alimenti che non vanno assolutamente somministrati o che bisogna somministrare con prudenza.

Ad esempio, il latte vaccino è mal tollerato dai cani adulti e può provocare coliche e disturbi intestinali. Anche i carboidrati vengono digeriti con difficoltà, per cui è consigliata la somministrazione solo dopo una cottura prolungata. Da evitare le carni crude poiché possono provocare delle intossicazioni con conseguenti diarrea, vomito e febbre. Inoltre vietatissimo gli ossi di pollo, coniglio e le costolette di maiale che, rompendosi, diventano corpi acuminati e taglienti in grado di soffocare l’animale, ostruire l’intestino e danneggiare le pareti dell’apparato gastroenterico. Dolci, cioccolato, formaggi, insaccati, uva e uvetta, aglio, cipolla, liquori e alcolici non vanno assolutamente somministrati.

Detto questo, tutti pronti a mettersi ai fornelli per soddisfare i palati da buongustai dei nostri fidati amici!!!

torta cane

Potrebbero interessarti

Libriccino

Libriccino e i suoi scatti su Instagram

Instagram è una fucina di idee, pensieri, artisti. Libriccino è un profilo che affascina per i suoi scatti, i suoi angoli nascosti fotografati con eleganza. Non so come faccia Alessia, la trentenne bolognese che si nasconde dietro a questo profilo, a cogliere così bene gli attimi, ma ce la fa...

toscana 3 libri da leggere prima di visitarla

Toscana: 3 libri da leggere prima di visitarla

Non si può descrivere bene che ciò che si conosce. Proprio per questo ho scelto di raccontare la Toscana, terra in cui sono nata, in cui vivo e che, inevitabilmente, fa parte di me. Amare le proprie origini, non c’è niente di più importante. Credo che per descrivere un...

Alda Merini

Alda Merini. Sono nata il ventuno a primavera

Il 21 marzo è uno dei giorni che ricordiamo di più. La primavera è la stagione più attesa, ecco perché non dimentichiamo il suo inizio. Tutti ne parlano, tutti la attendono, tutti ne assaporano i primi profumi. Ma il 21 marzo non è soltanto questo. Il 21 marzo, oggi, in...