Aggiungi un pet a tavola

Ieri sono andata in libreria a cercare un ricettario per me ed invece indovinate cosa ho trovato? Un vero e proprio libro di ricette per i nostri amati cagnolini. Il libro, scritto da un noto Chef, è curato nei minimi particolari, con suddivisione per tipologia di ricette con riso e pasta, carne e pesce, dolci e frutta, intolleranze e addirittura vegetariane e vegane! Il tutto arricchito da fotografie riguardanti il procedimento e il risultato finale.

In effetti la cucina per animali sta diventando un vero e proprio business in tutta Europa: a partire da Londra, in cui è nato il primo ristorante dedicato ai 4zampe, si stanno diffondendo locali appositi che preparano manicaretti prelibati a prezzi accessibili.

Per la stagione estiva è stato proposto e sta riscuotendo un grande successo il gelato per cani, in vendita in alcuni bar/caffetterie o supermercati in confezioni monoporzione: è un prodotto studiato appositamente per loro e quindi ipoallergenico, ipocalorico, senza glutine, senza saccarosio, ad alta digeribilità.

Incuriosita ho deciso di dare una “ sbirciatina” anche sul web e ho potuto appurare che ci sono moltissimi siti dedicati all’argomento!!! Ho trovato ricette per biscotti, per cupcakes, torte, gelati e persino ghiaccioli! Quindi libero sfogo alla creatività! L’importante è fare attenzione agli alimenti che non vanno assolutamente somministrati o che bisogna somministrare con prudenza.

Ad esempio, il latte vaccino è mal tollerato dai cani adulti e può provocare coliche e disturbi intestinali. Anche i carboidrati vengono digeriti con difficoltà, per cui è consigliata la somministrazione solo dopo una cottura prolungata. Da evitare le carni crude poiché possono provocare delle intossicazioni con conseguenti diarrea, vomito e febbre. Inoltre vietatissimo gli ossi di pollo, coniglio e le costolette di maiale che, rompendosi, diventano corpi acuminati e taglienti in grado di soffocare l’animale, ostruire l’intestino e danneggiare le pareti dell’apparato gastroenterico. Dolci, cioccolato, formaggi, insaccati, uva e uvetta, aglio, cipolla, liquori e alcolici non vanno assolutamente somministrati.

Detto questo, tutti pronti a mettersi ai fornelli per soddisfare i palati da buongustai dei nostri fidati amici!!!

torta cane

Potrebbero interessarti

chiaro di venere

Chiaro di Venere

Chiaro di Venere, il consiglio di Mokateller per la settimana, è la storia di un giovane, uno studente di giurisprudenza apparentemente indifferente ai tumulti di una società, quella italiana degli anni sessanta, in pieno fermento.   Federico Nemis è annoiato, insoddisfatto della sua vita, forse anche per questo si abbandona ad...

Legami

Legami

Lo ammetto, sono una fanatica di agende, penne, quaderni di tutte le misure e di tutti i colori. Sono una Moleskine dipendente, fosse per me acquisterei anche il dentifricio di quel brand, se solo lo lanciassero sul mercato. Eppure, da tempo ho scoperto un’altra azienda che trovo meravigliosa: Legami....

la casa dei libri

La casa dei libri

La casa dei libri è stata una piacevole scoperta su Instagram che considero da sempre una fucina di talenti e uno strumento perfetto per conoscerli. Mi è capitato, come accade spesso, di sfogliare almeno virtualmente i profili che avessero qualche affinità con Mokateller ed è apparsa lei, Gaia Guardavaccaro, che...