Copertine

Quante volte compriamo un libro perché ci attira la sua copertina?

COPERTINE

Essere un bookblog non significa soltanto parlare di libri, ma di tutto quello che ci ruota intorno. Mi sono svegliata con la voglia di parlarvi delle copertine delle case editrici italiane che preferisco. Che poi in realtà amo la loro grafica, la trama dei colori, delle fantasie.  Per me acquistare un libro non è mai una cosa così semplice come si crede, mi piace leggere la trama sì, ma spesso mi piace più toccare la copertina, guardarla, analizzarla e se mi conquista… beh, allora il libro avrà spazio nella mia libreria e sicuramente anche qui, in pausa moka. Sensazioni, le chiamo così. Questa mia fissa mi ha portato a stilare una lista delle case editrici che preferisco, semplicemente in base a colori e grafiche, non parlo di trame dei libri, quella è un’altra storia.

  • Feltrinelli. Si merita un posto in prima fila nella mia libreria. Perché? E’ un formato perfetto da portare sempre in borsa, mi piace la semplicità del logo della casa editrice e amo la copertina liscia. Il suo intreccio di colori e grafica mi mette allegria.
FELTRINELLI

Copertina Feltrinelli

  • Adelphi. Non resisto a tutti quei colori diversi, alle loro sfumature, al formato comodissimo sia da portare in borsa che da ordinare in librerie più piccole. Della sua grafica mi piace la sobrietà, quel suo essere minimalista. Una copertina, una garanzia.
ADELPHI

Copertina Adelphi

  • Tea. M’imbatto spesso nei suoi titoli e devo dire che finisco sempre per comprarli. La linea di questa casa editrice mi piace perché non è mai esagerata, non propone mai grafiche troppo d’impatto, ma solitamente sceglie la semplicità. I suoi colori tenui mi attirano.
TEA

Copertina Tea

  • Mondadori (Oscar). Sono sincera non mi piacciono così tutte le copertine della Mondadori, quelle degli Oscar credo che siano davvero eleganti. La scelta del colore, la copertina liscia, il formato, il riquadro in cui è contenuto il titolo, mi piacciono perché sono originali nella loro semplicità. Alcuni sono troppo grandi da portare in borsa, ma ce ne sono molti del formato perfetto.
MONDADORI

Copertina Oscar Mondadori

  • Einaudi. Di queste copertine mi piacciono il tipo di carta e il carattere dei titoli. Ne ho molti di questi libri in casa, alcuni li ho comprati (e letti) esclusivamente per la copertina. L’unica cosa che mi frena nel comprare un libro nonostante la copertina bellissima è il titolo… se quello proprio non mi piace c’è poco da fare!
Einaudi

Copertina Einaudi

Potrei andare avanti per ore, ma credo che 5 copertine che preferisco siano abbastanza. A questo punto, mi piacerebbe sapere se anche voi avete qualche copertina che amate più di altre.   

 

Potrebbero interessarti

biscotti e sospetti

Biscotti e sospetti

Prima di parlarvi di Biscotti e Sospetti è d’obbligo fare una premessa. Chi segue da un po’ la rubrica Pausa Moka e, in particolare, lo spazio dedicato al Libro del lunedì, sa che non m...

Facciamo scambio

Facciamo scambio: il mercatino del libro usato

Proprio ieri sera stavo riguardando questo blog e mi sono accorta che non ho spiegato cos’è la sezione Facciamo scambio. Beh, voglio farvelo conoscere bene. In realtà è una cosa semplice, è ...