Facciamo scambio: il mercatino del libro usato
Proprio ieri sera stavo riguardando questo blog e mi sono accorta che non ho spiegato cos’è la sezione Facciamo scambio. Beh, voglio farvelo conoscere bene. In realtà è una cosa semplice, è un mercatino del libro usato dove chi vuole può acquistare gratuitamente o inserire un suo libro che non legge, che non vuole più nella sua libreria, che non gli piace o, al contrario, che gli è piaciuto così tanto che vuole che anche altri lo conoscano.
Basterà entrare nella pagina “Facciamo scambio“, scegliere il libro che si preferisce e contattare il proprietario, sarete poi voi a mettervi d’accordo sulla spedizione. Se volete lasciare sullo scaffale un vostro libro dovrete compilare il form e mi arriverà tutto… poi ci penserò io. Niente di più semplice, Che ne dite?
Quando mi chiedono perché abbia deciso di aprire una sezione come questa rispondo sempre che era un mio sogno. Io sogno molto, anche se spesso fingo di tenere i piedi appiccicati per terra, e qui ho voluto concretizzarne uno: riuscire a creare un club del libro, uno scambio di quelle che sono le nostre letture preferite, per conoscerle e conoscerci. Ecco perché mi piacerebbe che all’interno del libro, magari nella prima pagina voi scriveste qualcosa, quello che volete, potrà essere una data, un nome, una dedica, un pensiero. Servirà per ricordare a chi terrà nella sua libreria il romanzo dove lo ha trovato, chi glielo ha regalato, come ha conosciuto quella storia.
Credo che questo sia un modo come un altro per far girare la cultura, più precisamente la lettura che sempre troppo spesso viene data per scontata, viene considerata un bisogno secondario senza immaginare quanto possa fare bene all’anima e al fisico una buona lettura che ci accompagni nel tragitto dal lavoro a casa, che ci riscaldi in queste fredde sere invernali, che ci rilassi seduti sul nostro divano. Un libro è un amico, un libro ti accompagna sempre.
Facciamo scambio… iniziamo il percorso?