I Mangiari di Maria Pacini Fazi editore
Sarà l’atmosfera natalizia insieme alla progettazione di menù luculliani per il pranzo del 25 dicembre, sarà per i cioccolatini che mi sono messa a preparare, fatto sta che per il libro del lunedì oggi vi voglio parlare de I Mangiari di Maria Pacini Fazi editore di Lucca. Sì, libretti che spiegano ricette antiche e nuove, gustosissime, regionali che raccontano anche dettagli e segreti della loro origine. Ho scoperto questi libretti carinissimi (e utili) mentre passeggiavo curiosa tra gli stand del Pisa Book Festival che si è concluso il mese passato. Neanche a dirlo ho riempito una busta, un po’ per me, un po’ per fare qualche regalo.
Copertine colorate che ti incuriosiscono e pagine ricche di consigli culinari preziosi, semplici da riproporre. Di solito non amo i libri di ricette, preferisco inventare perché seguirle mi annoia, invece I Mangiari mi hanno affascinato subito, appena li ho visti lì poggiati sul banchetto della casa editrice toscana. Ad aggiungere ancora più curiosità alla mia giornata sono stati i segnalibri che Pacini Fazi editore ha regalato per ogni acquisto. Segnalibri realizzati con bottoni, molti dei quali ritraggono animali che portano fortuna. Io – come potete vedere in foto – ho scelto gufi e civette perché ho una passione maniacale, ma c’erano anche gatti, elefanti, tartarughe.
Biscotti e dolcetti, zuppe, zenzero, birra, pesce, sono soltanto alcuni argomenti di queste ricette che vi rapiranno senza troppe fatiche perché sono originali, curiose, colorate e divertenti da provare a cucinare. Mani in pasta, un po’ di creatività e il gioco è fatto. Natale è alle porte, quale occasione migliore per proporre i gusti de I Mangiari sulle nostre tavole? Io ho già messo in pratica i consigli di Margherita D’Ayala Valva e Matteo Mattei per i loro biscotti e dolcetti, voi che aspettate? Create, divertitevi e sorridete che con il sorriso è sempre tutto migliore.