Tendenze Primavera/Estate 2015
L’estate è alle porte. Posso dirlo con certezza perché a Londra non si avevano 20 gradi ad aprile dal 1878 e le Londinesi hanno subito salutato la bella stagione con shorts inguinali di due taglie più piccoli, pellicciotti sintetici (perché di sera fa comunque fresco), senza calze e scarpe ortopediche.
Lo abbiamo letto in tutte le salse, ovunque, per mesi. Le tendenze per questa Primavera/Estate fanno un salto all’indietro nel tempo e si sparpagliano tra gli anni ’90 e gli anni ’70: pantaloni a zampa di elefante, stampe hippy-inspired, frange, denim e khaki ovunque, abiti lunghissimi a balze, salopette a pantalone lungo o corto o a gonna, pattern etnici o geometrici sulle camicie, kimono. Nulla di nuovo in realtà, ma quest’anno più degli altri anni la moda anni ’70 sembra esplodere più che mai. Complice anche l’avvento del mitico Coachella, evento a cui tutte noi vorremmo partecipare per sentirci un po’ Rihanna e un po’ Melissa Cooper, che ogni anno battezza le tendenze della bella stagione con una carrellata di vip vestiti che neanche a Woodstock nel 1968.
Ma dicevamo sulle tendenze. Grande ritorno sono le jumpsuit, o meglio le tute da agente dei RIS colorate, stampate e leggere, che se indossate della taglia giusta (non è scontato) con un tacco alto se siete più basse di 175cm o con un bel sandalo flat se siete Bianca Balti, vi faranno sentire fresche e adatte ad ogni occasione. Se siete magre o con qualche rotondità in più, basta trovare il giusto modello, il giusto colore e i giusti accessori per sentirvi pronte ad affrontare la giornata! Quindi armatevi di pazienza e setacciate i negozi alla ricerca del modello che fa per voi! Eccovi qualche proposta che ho selezionato per voi.
L’Oriente ci ha sempre affascinati con i suoi colori, i profumi delle spezie, i tessuti, i ricami, la cultura così variegata, il cibo, la Sars. Quest’anno troviamo il ritorno del Kimono in chiave occidentale: lunghe vestaglie in seta o poliestere con fiori di ciliegio stampati, lunghe cinture di tessuto arrotolate ed annodate in vita, linee morbide che segnano appena le forme, tutto per farci vivere il nostro Diario Di Una Geisha personale o, per le meno maliziose, farci sentire una samurai senza armatura e senza katana. Di nuovo, eccovi qualche proposta che ho selezionato per voi mentre mi gustavo thè all’aloe e sashimi di salmone e tonno.
Pantaloni a zampa di elefante. Solo a pensarci faccio un balzo all’indietro a quando avevo 14 anni, i pantaloni a zampa andavano un sacco di moda e mai e poi mai avrei indossato dei pantaloni stretti alle caviglie. Complessi adolescenziali a parte, con le mitiche zeppe Fornarina mi alzavo di 5-6cm e raggiungendo i 170cm facevo un figurone! Per fortuna i gusti sono cambiati e mai e poi mai ora indosserei di nuovo quei pantaloni. Ma per dovere di cronaca ed essendo ritornati in pompa magna quest’anno, ho selezionato i modelli che mi sembravano più accettabili per voi! Che ne pensate? Ritornereste ad indossarli?
Ma non finisce qui! Appuntamento quindi molto presto, con un’altra lista di tendenze estive ed un’altra selezione di capi per voi.
Come sempre noi di Mokateller aspettiamo i vostri pareri! 🙂