Il segreto del Voltone
Le storie del commissario Botteghi sullo sfondo livornese
Si parla di libri, ma qui su Mokateller non è una novità. Il segreto del Voltone è una storia dalle sfumature noir che nasce dal ritrovamento del corpo senza vita di un crocerista americano, nel canale del Voltone, un luogo che si trova sotto piazza della Repubblica, una delle piazze più celebri di Livorno, dove è ambientato il libro.
Il protagonista è il commissario Botteghi che insieme alla sua squadra tenterà di dare una risposta a quel segreto, partendo dal ritrovamento di un diario scritto da un artificiere dell’esercito di liberazione, di stanza a Livorno per le operazioni di sminamento nel 1945. Diario dal quale il commissario capisce il coinvolgimento dell’uomo con i partigiani che per primi entrarono nella città, precisamente nel luogo dove è stato ritrovato il cadavere. Il commissario Botteghi dovrà riuscire a scoprire l’assassino senza svelare un segreto più grande di lui.
Diego Collaveri – autore e sceneggiatore livornese, classe 76 – in queste pagine dà vita a una storia ricca di suspense, come ogni noir che si rispetti, riuscendo a legare con attenzione le vicende degli uomini in un periodo storico che ha lasciato cicatrici e in cui storie del fascismo e dei partigiani s’intrecciano regalando al lettore un racconto coinvolgente e interessante. Del resto Collaveri con le parole sembra saperci fare. Dal 2000 scrive partecipando a concorsi letterari (che spesso vince), nel 2001 scrive per la commedia teatrale, nel 2013 entra nell’Enciclopedia degli scrittori contemporanei, nel 2015 è Finalista al Premio Alberto Tedeschi – Il Giallo Mondadori e diventa docente della scuola di scrittura Carver di Livorno per il corso di sceneggiatura e storia del cinema “Scrivere per il cinema. Insomma, non è quello che si definisce un principiante e questo suo terzo libro noir lo dimostra.
Mi piace consigliare i libri a particolari tipi di lettore perché credo che non tutti i generi siano adatti a tutte le persone. La Pausa Moka è stata pensata proprio per questo. Il segreto del Voltone (Fratelli Frilli Editori) lo consiglio a chi è appassionato di noir, di storie intriganti che non hanno paura di toccare temi scottanti come la guerra, i fascisti e i partigiani. Ma lo consiglio anche a chi ama leggere di Livorno per scoprire dettagli nascosti.