Una fantastica caccia al tesoro
Il fantasy per ragazzi di Loriana Lucciarini
La letteratura per ragazzi non è così semplice da capire come sembra. Una fantastica caccia al tesoro di Loriana Lucciarini però è stato qualcosa di diverso dai soliti racconti per ragazzi. Forse sono stata influenzata dalla mia conoscenza dello stile di questa autrice che vi ho già presentato qualche tempo fa, ma non credo che sia così. Ho trovato questo libro molto scorrevole e curioso, nonostante la mia non sia più un’età adolescenziale (beh, non son neanche così vecchia!).
Mark e Susan sono fratelli gemelli, vivaci e pieni di lentiggini che un giorno estivo decidono, insieme agli amici Phill e Joe, di iscriversi a una vacanza al campo scuola. Le loro menti iniziano subito a fare voli pindarici, sogni a occhi aperti su tutto quello che avrebbero potuto fare insieme in quella vacanza in campeggio, ma neanche la più fervida fantasia avrebbe potuto immaginare quello che di magico sarebbe successo. Magia che inizia nel preciso momento in cui l’altoparlante annuncia al loro gruppo – i grandi esploratori del Mar del Nord – composto dai quattro amici con l’aggiunta di Louis, un ragazzino poco simpatico, che sta per avere inizio la Caccia al tesoro. Un’avventura che porta i cinque amici a scoprire sensazioni nuove, a trovarsi e ritrovarsi, ma soprattutto a capire il valore profondo dell’amicizia e l’importanza di avere accanto persone di cui puoi fidarti.
Di Una fantastica caccia al tesoro, che ho letto tutto d’un fiato in un solo giorno, ho apprezzato lo stile scorrevole e ritmato dell’autrice che è riuscita a rendere interessante il racconto anche per una mente adulta. Non è un’impresa semplice, basti pensare a tutte quelle storie che ci troviamo a leggere senza capirne davvero il senso profondo. Non essendo un’appassionata di questo genere letterario credevo di non riuscire a entrare nel cuore del racconto, in realtà è successo da subito il contrario. Leggendo pagina dopo pagina del fantasy di Loriana Lucciarini mi sono anche un po’ affezionata alle lentiggini dei due fratelli Humpton, agli occhialetti di Phill, ai capelli rossi di Joe e, perché no, anche alla spocchia iniziale di Louis. Un libro che consiglio anche ai “grandi” perché non è così banale abbandonarsi ancora alle emozioni da bambini.
Una fantastica caccia al tesoro
Edizioni Arpeggio Libero
(Foto: unafantasticacacciaaltesoro.wordpress.com; lorianalucciarini.wordpress.com)